banner rg sito3

Triathlon

 

Il triathlon: uno sport coinvolgente, appassionante, intrigante! Uno sport di cui molti parlano, ma che forse non tutti conoscono: cosa è veramente?
 
E’ uno sport articolato in tre frazioni che prevedono, in successione, il nuoto, il ciclismo e la corsa.
 
La distanza più classica è quella Olimpica, con 1,5 km di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa, ma sono previste tutta una serie di distanze diverse fra loro che consentono, anche ai neofiti, di avvicinarsi gradualmente a questa disciplina. Si parte dai più corti Supersprint (400 m – 10 km – 2,5 km) e Sprint (750 m - 20 km – 5 km), per passare al 70.3 (1,9 km – 90 km – 21,097 km), per finire all'Ironman, che con 3,8 km di nuoto, 180 km di bici e 42,195 km di corsa, rappresenta il sogno di ogni triathleta, una vera sfida è contro se stessi!
 
Esistono anche una serie di varianti che possono rispondere alle esigenze di ogni atleta e come tali sono tutte da provare:
 
·         il duathlon: una frazione di corsa, una di bici ed un'altra di corsa;
 
·         l'aquathlon:  una successione di corsa, nuoto e corsa;
 
·         il triathlon invernale, dove le tre specialità sono in successione: corsa, bici (mountain bike) e sci di fondo;
 
·         l'off road, che prevede le frazioni ciclistica e podistica su percorsi sterrati, con il conseguente utilizzo della mountain bike al posto della bici da strada.
 
Alcune gare si svolgono a staffetta, cioè con la partecipazione di squadre formate da 3 atleti, ognuno dei quali svolge una sola frazione: un’occasione unica per cementare lo spirito di gruppo!
 
Che altro dire: uno sport così multiforme deve essere provato!
 
 
Scrivici all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e ti daremo tutte le informazioni che ti servono.

Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza i cookies