8a edizione GF di MTB dall’Eleuterio a Rocca Busambra

 

Marineo. 2 i percorsi tra cui scegliere, con 35 o 56 km di tracciato; 1000 i metri di dislivello totali; 500 i partecipanti; numeroso il pubblico, appassionato e caloroso. Numeri giusti, questi, per una bellissima gara, connubio perfetto tra natura, sport, divertimento e sana competizione. A 1484 km di strada e di braccio di mare dalla nostra sede, il biker Agostino portava la nostra divisa sociale in terra siciliana, concludendo il suo percorso in poco più di due ore. E’ con soddisfazione infatti che rendiamo conto della partecipazione del nostro giovane atleta a questa ormai ben affermata manifestazione, considerata da molti tra le migliori della Sicilia.

 

I concorrenti si sono cimentati in un percorso che ha interessato un territorio suggestivo e meraviglioso, ricompreso tra l’area boschiva della riserva naturale del Bosco di Ficuzza, il territorio di Marineo, di Godrano e del comune italo-albanese di Mezzojuso. I biker si sono affrontati toccando i punti più significativi della riserva, come la sugherata e la castagneta, la contrada Alpe Cucco a 1000 metri di quota; i laghetti Coda di Riccio e l'antico borgo di Ficuzza, dove ai partecipanti è stato concesso il privilegio di passare all'interno del Palazzo Reale di Ferdinando IV di Borbone. Dulcis in fundo, i lunghi tratti della ex ferrovia Palermo-Burgio e la Diga della Scanzana, dopo aver lambito le rive del fiume Eleuterio. Nomi e luoghi, questi, che possono solo - a chi non li ha conosciuti - suggerire paesaggi senza eguali, evocativi di colori, odori e di storia antica. Ma che per chi ha avuto la fortuna di pedalarli sono un più che giustificato motivo di vanto e di orgoglio. E tanto basta per suscitare in noi anche un bel po' di invidia.

 

Adesso anche il Cassinis team, grazie alla sua sezione MTB, può vantare la partecipazione ad una tappa in Trinacria! Bravo Agostino! Da parte nostra aggiungiamo nel cassetto dei buoni propositi per il 2013 anche l’idea di accompagnarlo in molti  – in occasione della nona edizione – col cuore e soprattutto con le nostre ruote. Artigliate...

 

 

Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza i cookies